Educare alla natura
Funima International

Educare alla natura

Link alla fonte: Funima International.

Educare alla natura – Vivere la natura, respirarla e toccarla per riscoprire chi siamo e qual è il nostro compito nel mondo. Per fare tutto questo bisogna insegnare alle generazioni future cosa vuol dire amare e proteggere la natura, pertanto, iniziare dai più piccoli risulta essere fondamentale.

Questo Funima International e l’associazione “Il Giardino delle Idee” l’hanno capito benissimo, per questo motivo è nato dalla loro straordinaria collaborazione il laboratorio Educare alla Natura.

In un’era come la nostra, fatta di tecnologie onnipresenti e distrazioni di massa che colpiscono soprattutto i più giovani, fare esperienze come queste risulta essere di fondamentale importanza. Infatti, attraverso questo laboratorio, i bambini si sono relazionati direttamente con madre natura attraverso un percorso sensoriale che ha donato loro un’esperienza probabilmente mai provata prima.

Educare alla natura

Educare alla natura – Le attività laboratoriali prevedono:

– Riconoscimento di diverse piante aromatiche attraverso il senso dell’olfatto.

In primo luogo, i bambini hanno cercato di riconoscere, ad occhi chiusi, le piante dal loro odore. In secondo luogo si sono concentrati ad osservare, disegnare e, in conclusione, strofinare la loro superficie per sprigionare l’aroma tipico di quelle piante.

– Piantazione di basilico. 

Dopo aver decorato a piacimento un vaso, hanno manipolato e sbriciolato la terra rendendola adatta ad ospitare la pianta di basilico che hanno potuto portare a casa.

– Estrazione di colori naturali.

Sono stati utilizzati curcuma, caffè, spinaci e barbabietola per estrarre dei colori naturali che sono stati utilizzati per creare dei disegni.

I bambini che hanno partecipato a questo laboratorio, sono rimasti colpiti nel poter apprendere quante cose è possibile fare e realizzare con il semplice uso degli elementi che si trovano in natura. Soprattutto, nell’apprendere come questi elementi si trovino sotto i loro occhi ma che inevitabilmente, quasi sempre, non vengono presi in considerazione. Inoltre, hanno assistito alla meravigliosa narrazione animata “Mago di Oz” di “Narrabosco”. Hanno poi visitato il centro Recupero Fauna Selvatica LIPU ricevendo l’attestato “Amiche e Amici della Lipu”.

Educare alla natura

FUNIMA International Onlus è un’organizzazione laica senza fini di lucro.

Funima International è attiva dal 2005 nel campo della solidarietà e in difesa dei diritti dell’uomo.

Attiva in forma diretta ed in collaborazione con altri organismi, privati e istituzionali, interventi per il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Salute, educazione e lavoro sono gli ambiti su cui si concentra la nostra azione umanitaria nel mondo.

Scopri di più su funimainternational.org

Contenuti consigliati:

I nostri figli ai tempi della pandemia